3D Hubs Italian Tour

3D Hubs, il più grande network al mondo per stampare in 3D, girerà per l'Italia per incontrare le community di stampa 3D locali

21 GENNAIO 2014, ITALIA
Riassunto
3D Hubs, la più grande piattaforma al mondo per stampare in 3D, ha in Italia alcune delle sue community locali più numerose. Noi di 3D Hubs crediamo in un futuro caratterizzato da una produzione manifatturiera locale, in cui ognuno ha il potere di progettare la sua idea e poterla stamparla vicino a casa. Riusciamo a rendere questo futuro presente connettendo le persone che vogliono stampare in 3D con gli stampatori, ovvero coloro che sulla nostra piattaforma sono chiamati "hub". 3D Hubs incontrerà e celebrerà le realtà locali e nazionali in luoghi chiave, recentemente "sbloccati" alla stampa 3D come Napoli, Firenze, Bologna e Torino. Durante questi eventi la community avrà modo di: interagire con le hub iscritte alla piattaforma, vedendo le loro stampanti in azione; sentire interessanti presentazioni di chi crede fortemente in un futuro manifatturiero. Gli incontri sono a partecipazione gratuita, è richiesta solo la prenotazione del biglietto sulla piattaforma. 3D Hubs riserverà inoltre grandi sorprese a tutti i partecipanti. Ti aspettiamo!

3D Hubs la più grande piattaforma per stampare in 3D al mondo, girerà per l'Italia celebrando l'arte del making locale.

3D Hubs connette chi vuole stampare in 3D con chi ha una stampante 3D. In modo semplice e veloce permettiamo a chiunque abbia un design in formato .stl la realizzazione concreta in stampa in pochi giorni e vicino a casa.

Per avere un oggetto stampato in tre dimensioni sono necessari solo tre passaggi:

1. Fare l'upload di un file in formato .stl

2. Selezionare la propria città e scegliere lo stampatore in base alle proprie necessità (materiale di stampa, stampante, vicinanza da casa, prezzo, etc.)

3. Aspettare che l'ordine venga accettato e stampato. Dopodichè il cliente può andare a ritirare le stampe o farsele spedire a casa propria.

L'Italia, terra con secolare esperienza nel campo artigianale, si conferma proattiva nell'adattare l'artigianato alle più innovative tecniche sul mercato. Le community italiane sono infatti tra le più numerose e le più attive in tutta la piattaforma. Negli ultimi mesi sono stati "sbloccati", cioè hanno raggiunto più di 10 stampatori/hub sul territorio, molte città italiane: Bologna, Venezia, Napoli, Firenze, Torino. Inoltre, Milano e Roma, città che erano già state sbloccate rispettivamente a settembre ed ottobre, hanno incrementato esponenzialmente il numero di maker e hub.

3D Hubs ha quindi deciso di intraprendere un Tour, in cui le community locali si potessero raccontare e promuovere, in luoghi chiave per l'accesso alla stampa 3D.

Gli eventi saranno tutti ad entrata gratuita e i nostri stampatori sono invitati a portare le loro stampanti in modo da potersi promuovere davanti alla community e ai grandi nomi della stampa 3D locale.

Italian Tour:

Launching Events:

Napoli 04/02 @Riot Studio dalle 18.30. Evento in collaborazione con Vulcanic Lab, appartenente allo Studio Associato di Architettura Vulcanica.

Firenze 06/02 @IED Firenze dalle 19.00. Evento in collaborazione con MakeTank, startup fiorentina premiata alla Maker Faire di Roma e inserita tra le 100 migliori startup italiane da Wired, e Kentstrapper, produttore leader di stampanti 3D in Italia.

Bologna 07/02 @MakeinBO. In collaborazione con Wasp, vincitore del 3D Green Award al 3D PrintShow di Londra, una tra le più importanti manifestazioni rivolte alla stampa 3D.

Torino 08/02 @Toolbox Coworking dalle 17.00. Evento in collaborazione con Fablab Torino

Community Celebration:

- Roma 3D Days: 13-14/02 @FabLab SPQwoRk Workshop per costruire Prusa I3 aiutati dallo staff di SPQwoRk 15/02 @Coworking SPQwoRk  3D Hubs Community Celebration

- Milano 07/03 @FabLabMilano 3D Hubs Community Celebration

Per il programma completo e sempre aggiornato degli eventi si consiglia di controllare le pagine link degli eventi di Napoli, Firenze, Bologna, Torino.

Per maggiori informazioni scrivere a simona.ferrari@3dhubs.com

Profilo Aziendale 3D Hubs

3D Hubs is the fastest 3D print solution for product designers and engineers that do prototyping and short production runs. With service providers connected in over 160 countries, 3D Hubs is the world’s largest network of 3D printing services. 3D Hubs was founded in April 2013 in Amsterdam.